Dov’è e che cosa è il punto P6 o Neiguan?


Neiguan, sesto punto del Meridiano di Pericardio (abbreviato spesso in P6), è localizzato sulla superficie interna dell’avambraccio, ad una distanza di tre dita trasverse a partire dalla piega di flessione del polso.
Il vocabolo cinese Neiguan si può tradurre come “collegamento interno”, ossia la via d’accesso agli organi situati nelle regioni toracica, epigastrica ed ipocondriaca.

Il punto P6 è considerato uno dei punti fondamentali per il trattamento dei sintomi di nausea e vomito ed ha infatti come indicazione la terapia del cosiddetto ‘’Qi ribelle’’, cioè dell’inversione del regolare transito dell’aria e del cibo nelle vie aeree ed alimentari.

Uno dei sistemi più utilizzati per il trattamento del punto P6 è la pressione sul punto stesso, che permette anche di effettuarne comodamente la stimolazione bilaterale grazie ad appositi bracciali che agiscono con effetto non solo terapeutico, ma anche preventivo.
Un’ampia letteratura medica internazionale conferma l’efficacia della stimolazione di questo agopunto nel ridurre la nausea in vari contesti quali la gravidanza, la cinetosi o nausea “da movimento”, l’emicrania, la chemioterapia e il post-operatorio.

L’attività anti-nausea ottenuta mediante acupressione presenta diversi vantaggi: è semplice da utilizzare, rapida, sicura ed è, soprattutto, assolutamente priva di effetti collaterali perché, oltre a non comportare l’uso di farmaci, non interagisce con alcuna terapia farmacologica già in atto.


◄ Torna indietro