L’agopuntura è un rimedio naturale contro la nausea in gravidanza


Nausea e vomito sono disturbi che colpiscono molte donne in gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi e solitamente al mattino.
Come nei casi di mal d’auto e di mal di mare, è stato ampiamente dimostrato che stimolando un punto sul polso denominato dalla medicina tradizionale cinese P6 (Neiguan o Pericardium 6), le tecniche di agopuntura sono in grado di attenuare questi sgradevoli sintomi. L’efficacia di tali tecniche è ormai confermata anche dalla medicina ufficiale occidentale come dimostra la loro introduzione nel tariffario del Servizio Sanitario Nazionale come prestazioni erogabili in convenzione. In Italia, infatti, sono da tempo attivi servizi pubblici come il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Torino e il Centro Convenzionato IRV ad Aosta che adottano con successo l’agopuntura per combattere l’iperemesi gravidica.
In linea con questa metodologia che costituisce un ottimo rimedio naturale contro la nausea da gravidanza, rigorosi test clinici hanno confermato l’efficacia anche dei dispositivi di acupressione come i bracciali, già noti per la loro azione contro il mal d’auto e il mal di mare, che sono comodamente e facilmente reperibili in farmacia.


◄ Torna indietro Vai alla pagina "Nausea in gravidanza" ►