Il principio dell’agopuntura


Agopuntura
Da millenni gli agopuntori impiegano il punto P6 (Neiguan) per regolarizzare il funzionamento degli organi situati nella regione toracica, epigastrica ed ipocondriaca.
Il punto P6 si trova sulla superficie dell’avambraccio, tre dita traverse al di sotto della piega di flessione del polso
Una delle indicazioni elettive per il punto P6 è la terapia della nausea e del vomito.
La regolarizzazione della funzione peristaltica dell’esofago e dello stomaco e l’effetto ansiolitico-sedativo, entrambi esaurientemente documentati dalla letteratura medica, fanno sì che agopuntura e acupressione trovino una particolare indicazione nella terapia delle nausee gravidica, da viaggio, da emicrania, post-operatorie, da trattamenti oncologici o causate da situazioni nelle quali entrano in gioco sia l’alterazione della normale peristalsi gastrica che fattori emotivi.


Nausea e vomito: le cause e il rimedio naturale dell’acupressione
Il vomito è un riflesso complesso e coordinato, controllato da una zona del cervello che risponde a segnali provenienti non solo da bocca, stomaco e intestino, ma anche dall'apparato circolatorio, dai centri regolatori dell'equilibrio nell'orecchio (come nel caso del mal d'auto o del mal di mare) e da altri centri neurologici che elaborano visioni, odori o pensieri sgradevoli.
I riconoscimenti istituzionali dell’efficacia anti-nausea dell’acupressione
Dopo essere stata riconosciuta nel 1977 dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e, in seguito, dalla FDA (Food and Drug Administration - l'ente statunitense che controlla la sicurezza di cibi, farmaci e tecniche di cura), nel 1997 il National Institutes of Health di Beathesda, massimo organo di riferimento della medicina occidentale, ha affermato che è stata dimostrata l'efficacia dell'agopuntura e dell'acupressione nella terapia della nausea e del vomito post-operatori e post-chemioterapici e che è verosimile la sua efficacia anche nei confronti della nausea gravidica.
Dov’è e che cosa è il punto P6 o Neiguan?
Neiguan, sesto punto del Meridiano di Pericardio (abbreviato spesso in P6), è localizzato sulla superficie interna dell’avambraccio, ad una distanza di tre dita trasverse a partire dalla piega di flessione del polso.
Agopuntura e acupressione: rimedi efficaci che arrivano da lontano
La medicina tradizionale cinese ha descritto da millenni i flussi che regolano le funzioni vitali e che sono alla base dell’agopuntura, terapia priva di controindicazioni sempre più adottata per la cura di numerose patologie.
Rimedi naturali contro la nausea e terapie alternative clinicamente testate
Nausea, vomito, vertigini, singhiozzo; ma anche dolori intercostali, tosse, asma leggera, palpitazioni, insonnia, ansia. Secondo i principi millenari dell’agopuntura e della medicina cinese, questi sintomi si possono attenuare esercitando un’adeguata e continuativa pressione sul punto P6