Viaggiare in auto con bambini: 10 cose da evitare


Viaggiare in auto  con dei bambini significa non solo dover gestire eventuali episodi di nausea dovuti al mal d’auto e intrattenere i piccoli fino alla destinazione. Esistono infatti alcune regole di base che è bene ricordare e non dare per scontate poiché possono mettere in serio rischio la sicurezza dei bambini.

Vediamo insieme 10 cose da non fare quando si viaggia in auto con dei bambini:

  1. Non viaggiare mai tenendo il bambino in braccio. È non solo obbligatorio ma anche più sicuro utilizzare un adeguato sistema di ritenuta.
  2. Non modificare il prodotto (seggiolini e simili) e non installare parti o accessori che non siano quelli forniti dal produttore.
  3. Non utilizzare seggiolini di seconda mano. Inoltre, se il seggiolino nuovo è stato coinvolto in un incidente anche lieve, è sempre buona norma sostituirlo: potrebbe aver infatti subito piccoli danni in grado però di comprometterne la sicurezza.
  4. Non installare il seggiolino senza aver letto le istruzioni: la maggior parte dei seggiolini viene infatti installata in modo errato, ma solo l’utilizzo corretto del sistema di ritenuta è in grado di ridurre le eventuali lesioni al bambino in caso di incidente.
  5. Non dimenticarsi di disattivare gli airbag frontali relativi ala posizione del seggiolino auto gruppo 0 o 0+.
  6. Non montare il seggiolino nel senso di marcia: i seggiolini 0+ devono infatti essere installati in senso contrario a quello di marcia per poter ridurre gli effetti di un eventuale incidente.
  7. Non lasciare mai il bambino da solo all’interno del veicolo, anche se si tratta di una breve sosta in un’area popolata.
  8. Non offrire al bambino alimenti quando l’auto è in movimento, in modo particolare è meglio evitare tutti i cibi sorretti da bastoncini (es. lecca-lecca) o bevande con cannucce: nel caso di una frenata improvvisa potrebbero ferirlo o potrebbe strozzarsi.
  9. Non dare al bambino giochi con parti appuntite, anch’essi pericolosi in caso di frenata.
  10. Non dare al bambino giochi con parti riflettenti: colpiti dal sole o dai fari potrebbero abbagliare gli altri viandanti.

Qualora poi il piccolo soffrisse di mal d’auto, per evitare la somministrazione di medicinali, potete utilizzare i pratici bracciali antinausea per bambini P6 Nausea Control ® Sea Band ®.

Viaggiare in auto con bambini: cose da evitare


◄ Torna indietro Vai alla pagina "Nausea da viaggio" ►



 
996