Puoi trovare i prodotti P6 NAUSEA CONTROL® in Farmacia e Parafarmacia!

Nausea post operatoria

Nausea e vomito post-operatori (scientificamente denominati PONV – Post-Operative Nausea and Vomiting) rappresentano una terribile complicanza degli interventi chirurgici, creando ulteriori disagi al paziente operato.

FATTORI LEGATI AL PAZIENTE:

1

Appartenenza al sesso femminile

2

Fumo

3

Ereditarietà

 

FATTORI LEGATI ALLE PROCEDURE D’INTERVENTO CHIRURGICO:

1

Appartenenza al sesso femminile.

2

Tipo di anestesia.

3

Durata dell’intervento e dell’anestesia: lo stesso studio mostrò una forte correlazione fra la durata dell’intervento e dell’anestesia e l’incremento dell’insorgere nel paziente di PONV (+30 minuti = +59% rischio PONV).

Tra le terapie non farmacologiche per il trattamento della nausea post-operatoria si stanno diffondendo l’agopuntura (introdotta dal Servizio Sanitario Nazionale nel tariffario delle prestazioni erogabili in convenzione) e l’acupressione con i bracciali P6 Nausea Control® da utilizzare, sia in abbinamento con l’agopuntura, sia come terapia alternativa.

Test clinici dimostrano che la stimolazione del punto di agopuntura P6 subito dopo l’intervento, mediante i bracciali P6 Nausea Control®, riduce la possibilità di insorgenza di PONV. L’utilizzo di P6 Nausea Control® è un’alternativa ai tradizionali trattamenti antiematici, con il vantaggio che, non essendo un farmaco, non presenta alcun effetto collaterale.

Nausea post-operatoria: fattori scatenanti
Nausea e vomito post-operatori (PONV) sono disturbi che colpiscono circa un quarto dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico. I fattori che più influiscono su tale insorgenza sono classificabili in fattori legati al paziente e fattori legati alle procedure di intervento. Vediamoli nel dettaglio.

L’insorgere di nausea e vomito dopo un intervento avviene tre volte più di frequente nelle pazienti di sesso femminile. Allo stesso tempo i fumatori sono più soggetti a tale disturbo: dati statistici mostrano come non fumare riduca tale rischio. Inoltre, se in famiglia sono presenti persone che soffrono più facilmente di nausea, la possibile ereditarietà triplica il rischio per il paziente di soffrire di nausea e vomito dopo l’intervento.

Il tipo di anestesia utilizzata durante l’intervento può modificare la percentuale di rischio di PONV. Anche la durata dell’intervento (in quanto connessa con la durata dell’anestesia) influisce sul rischio. Per finire, un ulteriore fattore di rischio è costituito dai trattamenti post-operatori, i quali possono provocare l’insorgere di nausea e vomito, in modo particolare se si tratta di oppiacei, quali ad esempio la morfina.

Per contrastare il rischio di PONV è possibile ricorrere ai bracciali antinausea P6 Nausea Control® in grado di trattare nausea e vomito attraverso l’acupressione.

Uno dei problemi più comuni che si registrano in fase post-operatoria è la comparsa dei sintomi di nausea e vomito. Oltre al disagio, gli effetti negativi di questi sintomi possono provocare gravi conseguenze come la necessità di prolungare la degenza e le cure, il rischio che le ferite si possano riaprire sotto sforzo ed il ritardo nel ripristino delle normali funzioni dell’organismo. Sebbene le profilassi adottate di routine potrebbero sembrare appropriate, nella realtà quotidiana delle nostre strutture ospedaliere il ricorso ad agenti antiemetici, peraltro talvolta non privi di effetti collaterali, si rivela spesso troppo oneroso nel rapporto costo-efficacia.
I principali interventi per la gestione della nausea e vomito post-operatorio devono pertanto principalmente consistere nella prevenzione e nella riduzione dei fattori di rischio legati all’anestesia e nella profilassi farmacologica: i bracciali antinausea, esercitando un’azione meccanica sul punto P6, situato tre dita sotto la piega del polso, sono un valido metodo alternativo ai farmaci per prevenire i sintomi di nausea e vomito.